
Vivere a colori
Tutti a scuola abbiamo ascoltato almeno una volta una lezione sul disco di newton. Si tratta di un disco suddiviso in sette settori colorati (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto), cioè i colori dello spettro visibile ottenuti dalla scomposizione della luce attraverso un prisma. Infatti, se fatto girare velocemente il disco non mostrerà più tutti i colori ma il bianco, ciò che rappresenta la luce.
Il dottor Burdi prende spunto da questo noto esperimento per proporre una metafora. Ogni colore rappresenta una nostra passione, un nostro interesse e per generare la “luce”, cioè energia e vitalità, è necessario che ognuno di noi abbia tanti “colori” dentro di sé. Ogni colore rappresenta qualcosa che per noi è importante, che sia una persona a noi cara, un figlio, un animale a cui vogliamo bene, un hobby, il lavoro che ci piace, il nostro partner, i nostri familiari. È necessario riempire la nostra vita di colori per essere luce, per essere energia.
Se invece il disco avesse solo due o tre settori colorati, girando non produrrebbe il bianco ma un’immagine confusa e indefinita. Allo stesso modo, se riduciamo la nostra vita esclusivamente ai doveri quali casa, lavoro, studio, famiglia, senza coltivare altre passioni, non riusciremmo mai a brillare davvero. Anzi, rischieremmo di spegnerci, con conseguenze negative non solo per noi stessi, ma anche per chi ci vive accanto.
In una coppia se entrambi i partner hanno pochi “colori”, finiranno inevitabilmente per attingere energia l’uno dall’altro, creando frustrazione e squilibri. Al contrario, quando ognuno possiede una “ruota dei colori” ricca e completa, entrambi sprigionano vitalità e la relazione diventa una fonte di energia condivisa.
Ma cosa fare se ci accorgiamo di avere pochi colori nella nostra vita?
È necessario ritrovare il coraggio di sperimentare. Chiamate quell’amico che non sentite da tanto, frequentate posti nuovi, riprendete quello sport, o passione che vi piaceva tanto ma avete abbandonato, oppure intraprendete attività che vi hanno sempre incuriosito ma non avete mai avuto l’audacia di iniziare. È questo il segreto per una vita a colori.
ilaria bellini
tirocinante di psicologia presso lo studio burdi Università di foggia
Potrebbero interessarti...
Saper gestire la paura una vera e propria arte
Quante volte è capitato di essere stati fobici prima di una esperienza nuova e...
CHANGE: L’ Arte di migliorarsi
CHANGE L’ Arte di cambiare per star bene Uno studio recente della Duke...





