Il Compleanno
Perchè è importante festeggiare.
Nascere è l’atto più importante dell’ esistenza, l’entrata in scena, la scintilla da cui divamperà l’incendio.
È l’inizio dell’ unico film nel quale siamo il protagonista assoluto.
Nascere è l’ evento e l’ avvento, è il 25 dicembre di ognuno, nasce la storia perché esista il passato e il futuro, nasce la storia che consente di vivere di storia.
Il concepimento è l’imperativo del passaggio dal nulla all’ esistere, è il momento sublime che decreta la nostra presenza.
Il concepimento è l’ esplosione della vita dal micro cosmo alla storia. Esso afferma la storia e questa viene fissata attraverso il compleanno è l’ esordio e protagonismo nella vita.
Ma cosa accade se la ricorrenza scompare ? Ne sanno qualcosa i nati in data 29 febbraio, in qualche modo candidati a una forma perversa di oblio, privati come sono perfino del birthday, “giorno della nascita”. Così recita Stefano Massimi in un articolo de “ la repubblica “.
La nascita viene stabilita attraverso precise coincidenze di fattori straordinari che determinano il concepimento di quell’ unica persona assoluta.
Non potremmo esistere se non a ridosso di quei precisi micro istanti e circostanze ambientali tali che se fossero diversi, non saremmo mai nati.
Il concepimento è un’ opera d’arte di sincronie di tempi, alchimie psico fisiche, calori, alimentazioni, clima degli umori, desideri, eccitazioni nel vivere l’altro, è un’ opera d’ arte di ingegneria del desiderio, da non trascurare.
Esso è il count down delle esplosioni energetiche in un giro volta a festa di sequenze cromosomiche attraverso geometrie genetiche elicoidali che si abbracciano e si baciano.
Nasciamo attraverso un giro volte di avvinghiamenti biologici vorticosi.
Ognuno di noi è una unica funzione biologico matematica di un proliferare di codici binari cellulari.
La vita è un lancio pirotecnico di gameti calamitati, sparati in un impeto di vitalità e attratti l’ uno verso l’ altro verso un impatto frontale da far coabitare l’uno nell’altro.
Il concepimento è la coabitazione tra le diversità che genera l’ originale.
Coniugazione d’amore, puri istinti che comandano e l’uomo obbedisce, incidente di percorso o distrazione in cui la perdita del controllo risulta vitale e vincente sempre. Comunque sia, la vita è strapotente, non regge a compromessi, non ci sarebbe senza la perdita del controllo.
Anche quando gli anni diventano tanti e non si ha voglia di festeggiare, è un inno alla vita, perché la vita pretende che gli anni non passino mai.
Il compleanno è concepimento, è nascita e storia, è il big bang ed apertura del sipario alla “prima” , è l’ apice dell’ edonismo, è la meraviglia, è la festa del piacere, è il più grande progetto senza precedenti e sarebbe un aborzionismo non festeggiarsi. Dedicato a mia figlia Cristiana.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Relazioni Apatiche
Relazioni apatiche: quando l’indicibile diventa crisi La quotidianità frenetica,...
Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi
CNOP Professioni non regolamentate. (Palma) Psicologi se la legge viene...
Le Due Facce Della Medaglia
LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA Nelle vite di ognuno di noi è sicuramente...