L’effetto terapeutico della sublimazione attraverso l arte
Sintonizzandoci sulle tracce filogenetiche della nostra specie intercettiamo il gesto danzato come una forma di linguaggio arcaico che puo’ accompagnare o a volte sostituire la parola e che permette di accedere ad organizzazioni psichiche fondamentali ed universali.
Come tutte le forme artistiche (musicali, plastiche, verbali), anche la rappresentazione gestuale puo’ essere considerata una riorganizzazione positiva delle caotiche pulsioni.
Per essere sublimate in arte, pero’, le pulsioni devono essere simbolizzate e questo avviene attraverso movimenti di regressione alla fase preistorica del bambino.
Una reale possibilità di simbolizzazione dei significati che attraversano il mondo psichico del paziente è data, quindi,dall’utilizzo di una pratica terapeutica , la danza terapia,che da poco si sta diffondendo in Italia.
L’efficacia di questa forma di arteterapia è garantita dalla capacità del paziente di appropriarsi dei suoi profondi significati per poi poterli poi rappresentare.
La conseguente metamorfosi fa si’ che il paziente diventi creatore di se stesso.
Alessia Potere Psicologa
Potrebbero interessarti...
EVENTI | Register now for Externship Emotionally Focused Therapie – Creating Connections Conference ll e Gottmantraining level 1
Congressi su Attaccamento, Neuroscienze, Trattamento Basato sulla Mentalizzazione...
IL CORAGGIO DI CAMBIARE
IL CORAGGIO DI CAMBIARE L’ ansia sollecita l’ evolverti Roberto Benigni ha...
IL DIRITTO DI DELUDERE
Tutti abbiamo paura di deludere gli altri e soprattutto i nostri cari,...
VIVERE IL QUI ED ORA
I pensieri corrono costantemente nella nostra mente su cosa fare domani, cosa...