Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Studio di Psicologia e Psicoterapia (logo)


Contenuti centrali

Ansia rilassamento ed identità
Qui di seguito troverai alcuni racconti.

Egr. dott.,


avrei bisogno, urgentemente, di poter parlare con Lei, per un problema di cleptomania accaduto a mia figlia sedicenne, certo di una sua gentile e urgente risposta, saluto e ringrazio.
 
 

Lucia


Sono una ragazza di 24 anni con un lieve difetto di balbuzie. Vorrei sapere se c'è una cura per eliminarlo del tutto. In attesa di una Sua risposta, La saluto cordialmente. Potrebbe spiegarmi in cosa consisterebbe la "cura" più dettagliatamente? Io ho un unico problema: dovendomi laureare ad anno nuovo, ho poco tempo da dedicare ad altre attività.
 
Le cure eccellenti sono: la psicoterapia accompagnata da logoterapia. La logoterapia consiste nel portare avanti una serie di esercizi fonetici con un logoterapista.
La balbuzie comunque essendo comunemente di natura nervosa, è facilmente curabile attraverso la psicoterapia individuale o preferibilmente di gruppo necessariamente con uno psicoterapeuta. Quest'ultimo lavora sulle cause della balbuzie, mentre la prima sul sintomo. La logoterapia necessita della psicoterapia mentre la stessa puo' essere esercitata da sola.