Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Studio di Psicologia e Psicoterapia (logo)


Contenuti centrali

Il counseling


Per aiutare il soggetto ad acquisire una propria autonomia decisionale sono state messe a punto, in questi ultimi anni, delle tecniche di sostegno terapeutico che portano il soggetto a diventare profondo conoscitore di se, delle proprie aspirazioni, della propria realtà mentale più profonda, dei propri modi di essere.
Sono conoscenze che consentono di agire correttamente sul piano delle decisioni, soprattutto quelle importanti, quali possono essere la scelta de4l partner, dell’ attività professionale o altro.
Il counseling di gruppo, che consente al soggetto di ricevere aiuto per i suoi problemi attraverso l’ intervento dei vari componenti, è una tecnica usata in particolare dai terapeuti di scuola rogersiana,
A parte poi il counseling inteso come tecnica terapeutica vera e propria, occorre fare cenno alla consulenza che viene data, di solito da psicologi, nei vari consultori, come aiuto per la soluzione di vari problemi di tipo familiare, educativo, professionale.