Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Studio di Psicologia e Psicoterapia (logo)


Contenuti centrali

Dr. Prof. Giorgio Burdi

Settimanale Psicologo Bari : LA NECESSITA' DELL' ERRORE.

20/04/2013[Indietro]

Settimanale Psicologo Bari : LA NECESSITA' DELL' ERRORE.

PER ARRIVARE ALLA LUCE DEVI ATTRAVERSARE LE TUE OMBRE.




Vorremmo nascere già felici, con un sorriso spalancato su tutto ciò che i nostri occhi vedono nell aprirsi alla luce.Vorremmo amare senza lacrime, giocare senza stancarci o ferirci, credere nell' amicizia senza riserve, lasciando il cuore aperto a tutti.

Ma l' esistenza in sè è un vero e proprio paradosso.Le stesse leggi dell' economia ci insegnano che il valore di un bene è indissolubilmente legato alla sua offerta.Tanto maggiore sarà quest' ultima, tanto diminuirà il valore del bene stesso.

Le difficoltà ci insegnano ad apprezzare, a godere di tutto ciò che riusciamo ad ottenere. Ci rammentano l' importanza di un semplice sorriso di un amico, di una serata trascorsa in compagnia mangiando una pizza e condividendo gioiosamente le proprie emozioni.

Ma soprattutto gli errori costruiscono la nostra intelligenza evolutiva, quella che ci permette nel tempo di adattarci  ad ogni situazione, riuscendo a trarne il meglio. E' il nostro sistema immunitario emozionale che ha bisogno di rafforzarsi, di creare anticorpi e di diventare forte e sicuro di sè anche quando ti ritrovi intorno giungle senza luce e speranza..

Allora impariamo davvero dai nostri errori, il letame dal quale nascono i fiori più belli. Non cerchiamo la perfezione, non temiamo di sbagliare, facciamoci guidare dalla nostra voglia di vivere ogni esperienza, di metterci alla prova confrontandoci con ogni difficoltà ...e leggiamo poi con estrema attenzione  questa meravigliosa raccolta di umanità come fosse il più bel romanzo.