Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Studio di Psicologia e Psicoterapia (logo)


Contenuti centrali

Dr. Prof. Giorgio Burdi

Psicologia del voto

24/02/2013[Indietro]

Psicologia del voto

Nella scelta ognuno si orienta verso ciò che é più vicino a se



Psicologia del voto

Nella scelta ognuno si orienta 

verso ciò che é più vicino a se



       In questi giorni, in occasione delle nuove elezioni politiche,gli elettori sono disorientati, non sanno in realtà se astenersi dal voto o in caso contrario che schieramento scegliere.


Quali sono gli indicatori che orientano la scelta dei votanti?

Diverse ricerche in ambito psicologico hanno mostrato che le preferenze politiche degli elettori siano guidate da strategie cognitive e che ad essere predditori affidabili siano i tratti di personalità dei candidati più che i fattori socio demografici come il genere, l’età, lo status socioeconomico o il livello d’istruzione. 


Infatti, l’elettore tende a preferire il candidato che percepisce più simile a sé (euristica della gradevolezza).


Sebbene i cinque grandi fattori di personalità siano l’energia/estroversione (assertività e vivacità), l’amicalità(l’essere altruista, cordiale, fiducioso, comprensivo), lacoscienziosità (l’essere ordinato, preciso, laborioso, perseverante), la stabilità emotiva (intesa come equilibrio, serenità, calma) e l’apertura mentale (l’essere creativo,acuto, ricettivo, informato), i tratti dei politici che maggiormente vengono considerati dalla popolazione sono l’energia e l’amicalità che sembrerebbero garantire quelle doti di efficienza, competenza e affidabilità.


Queste strategie cognitive che orientanoinconsapevolmente alla scelta funzionano attraverso una riorganizzazione di tutte le informazioni e sollecitazioni prodotte dai media durante la campagna elettorale.

 

alessia potere psicologa