Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Studio di Psicologia e Psicoterapia (logo)


Contenuti centrali

Dr. Prof. Giorgio Burdi

L’arte che cura attraverso la danza

07/01/2013[Indietro]

L’arte che cura attraverso la danza

L’effetto terapeutico della sublimazione attraverso l arte



Sintonizzandoci sulle tracce filogenetiche della nostra specie intercettiamo il gesto danzato come una forma di linguaggio arcaico che puo’ accompagnare o a volte sostituire la parola e che permette di accedere ad organizzazioni psichiche fondamentali ed universali.


Come tutte le forme artistiche (musicali, plastiche, verbali), anche la rappresentazione gestuale puo’ essere considerata una riorganizzazione positiva delle caotiche pulsioni.


Per essere sublimate in arte, pero’, le pulsioni devono essere simbolizzate e questo avviene attraverso movimenti di regressione alla fase preistorica del bambino.


Una reale possibilità di simbolizzazione dei significati che attraversano il mondo psichico del paziente è data, quindi,dall’utilizzo di una pratica terapeutica , la danza terapia,che da poco si sta diffondendo in Italia.


L’efficacia di questa forma di arteterapia è garantita dalla capacità del paziente di appropriarsi dei suoi profondi significati per poi poterli poi rappresentare.


La conseguente metamorfosi fa si’ che il paziente diventi creatore di se stesso.


Alessia Potere Psicologa